Home
Impressum
DE / FR / IT

Drug Checking

 

Safer-Use

  • Non c’è consumo senza rischi! Se tuttavia decidi di consumare, prendi in considerazione le regole di Safer Use, nonché le raccomandazioni per ogni sostanza.
  • Rinuncia al policonsumo (alcol incluso).
  • Poco è meglio: i dosaggi a rischio dipendono dal peso corporeo, dal funzionamento dell’organismo e dalla purezza delle sostanze. Dosale con prudenza!
  • Se possibile, approfitta del Drug Checking.
  • Prova piccole dosi e aspetta almeno due ore per poter valutare gli effetti. Le sostanze psicoattive hanno tempi di salita diversi – ricordatene in caso di ricarica.
  • Prepara bene la tua notte di party e fai uso di sostanze solo se ti senti fisicamente e mentalmente in forma.
  • Durante i party, esci regolarmente a prendere una boccata d’aria fresca e bevi acqua a sufficienza (almeno 3dl l’ora o anche di più in caso di alte temperature).
  • Non consumare mai da solo/a e prenditi cura dei tuoi amici/delle tue amiche. In caso di problemi, non lasciare mai qualcuno da solo e chiama un’ambulanza (tel. 144).
  • In caso di rapporti sessuali, usa sempre il preservativo.
  • Sotto effetto di alcol e sostanze, non metterti al volante.
  • Dopo il party, riservati del tempo per riposarti e rilassarti. Segui un’alimentazione sana, ricca di vitamine.
  • Alcuni Legal highs e Smart Drugs sono distribuiti “legalmente” ma, in realtà, non sono legali e soprattutto non sono innocui. Con questi prodotti, i produttori cercano di aggirare le leggi in vigore. Spesso si tratta di sostanze sconosciute i cui rischi sono ignoti. Le informazioni diffuse sono distorte per favorirne la vendita (“ha gli stessi effetti dell’ecstasy”). Anche le cosiddette “Natural Drugs” (droghe biogene) possono essere pericolose.
  • Il consumo, l’acquisto, il possesso e la vendita della maggior parte delle droghe è punibile per legge.


Drug, set e setting

Drug, set e setting sono tre fattori interdipendenti che esercitano un'influenza decisiva sul consumo e sugli effetti delle singole sostanze. Safer Use significa prendere sempre in considerazione questi tre aspetti.

Con Drug si intende tutto ciò che ha a che fare direttamente con la sostanza: il prodotto che vuoi consumare, il suo dosaggio e la purezza. Visto che le Party Drugs sono illegali, non è possibile sapere quale principi attivi e in quali quantità siano realmente contenuti. Per ridurre i rischi legati ai dosaggi, fai analizzare anonimamente pillole e polveri (Drug Checking).

Set si riferisce a tutto ciò che ti riguarda come consumatore: la tua storia personale, le tue aspettative, le tue paure, il tuo umore e la tua forma fisica. Per esempio, l’ecstasy ha effetti più forti in persone di costituzione più leggera rispetto a quelle più pesanti. Stati d'animo negativi come ansia, nervosismo e tristezza possono peggiorare, mentre emozioni positive come gioia, piacere e felicità possono essere vissute, per un breve periodo, in modo più intenso.

Il Setting riguarda l’ambiente nel quale avviene il consumo: il luogo, le persone che ti stanno accanto e le influenze esterne possono disturbare o alleviare la situazione. Nei luoghi in cui consumi, dovresti sentirti protetto e al sicuro. È fondamentale scegliere con piena coscienza l’ambiente in cui ci si appresta a consumare e, se si consuma in compagnia di altre persone, è importante badare l’un l’altro ed evitare che qualcuno rimanga da solo.


La legge

L'acquisto, il possesso, la produzione o la fabbricazione, la distribuzione, l'importazione o l'esportazione della maggior parte delle sostanze psicoattive, così come la loro promozione, sono punibili per legge. La Confederazione ha pubblicato una lista di sostanze illegali. Se acquisti, possiedi o consumi queste sostanze, la polizia può denunciarti al giudice, anche se si tratta di piccole quantità.

In caso di un controllo dell’identità, è sufficiente dichiarare il tuo nome, cognome, data di nascita, luogo di domicilio, luogo d'attinenza e la tua occupazione. Non sei obbligato a dare informazioni sul tuo datore di lavoro, il tuo salario, precedenti penali o altre informazioni personali. In mancanza di un documento d'identità, puoi essere trattenuto fino alla verifica delle tue generalità per un massimo di 24 ore. Se sei arrestato, hai il diritto di negare altre dichiarazioni che potrebbero compromettere la tua posizione. Hai il diritto all’assistenza di un avvocato durante un interrogatorio. Al momento dell'arresto la polizia è tenuta ad informarti di quanto ti è imputato.


Droghe e circolazione stradale

Sotto effetto di sostanze, giù le mani dal volante! Se hai consumato delle droghe, dovresti rinunciare a guidare per almeno 12 ore. In caso di controlli stradali, corri il rischio di risultare positivo (test della saliva). Sulla strada, vale la regola della "tolleranza zero" per tutti gli stupefacenti conosciuti. Un test positivo ha come conseguenza l'immediato ritiro della patente. In caso d’incidente sotto l'effetto di sostanze psicoattive, l'assicurazione non copre i costi, anche se non è colpa tua. Se un'analisi del sangue conferma l'esito del primo test, allora dovrai dimostrare la tua idoneità alla guida tramite il test delle urine.


Fonte: www.know-drugs.ch